Cosa significa per te “educazione finanziaria”?

Avrai sicuramente sentito dire che l’educazione finanziaria è importante. È anche probabile che tua abbia letto degli articoli a riguardo. Ma non c’è consenso tra gli esperti su come definire “educazione finanziaria”. Per questo ti chiedo: come definiresti tu il termine “educazione finanziaria”?

La definizione ha la sua importanza

Ti chiederai, perché dovrei preoccuparmi di definire un termine? Le definizioni hanno la loro importanza perché indirizzano le persone verso obiettivi specifici. Per esempio, supponi che tu stia cercando un “lavoro migliore”. Il tuo obiettivo cambia in dipendenza della tua definizione di “lavoro migliore”. Un lavoro che paga di più? Un lavoro più flessibile? Un lavoro che da maggiori soddisfazioni personali? In dipendenza della tua definizione il processo di ricerca sarà diverso.

Definizioni alternative di educazione finanziaria

Si possono usare molti sinonimi a educazione finanziaria. Per esempio, educazione economica, conoscenze economiche di base, competenze finanziarie, educazione al benessere finanziario, educazione alla gestione del denaro etc. 

I termini focalizzano l’attenzione su aree diverse. I termini “economici” si concentrano sul capire come funziona l’economia capitalista del libero mercato o su come dovresti reagire agli alti e bassi del mercato. I termini “finanziari” potrebbero riferirsi sia alla disponibilità di informazioni finanziarie sia alla capacità di usare quelle informazioni. La “gestione del denaro” si può riferire alla gestione del debito mentre con “benessere” ci può venire in mente la nostra pensione. 

Qual è la tua?

Le diverse definizioni si focalizzano quindi su argomenti diversi: alcune definizioni non aiuteranno con la pianificazione previdenziale, per esempio, perché non toccano del tutto l’argomento.

Cosa funziona per te? Come definiresti tu “educazione finanziaria”? Cosa ti piacerebbe approfondire sull’argomento per sentirti supportata nel raggiungimento dei tuoi obiettivi a lungo termine?